Monza - Via Vittorio Emanuele II, 26

Responsabilità civile

Individua il soggetto tenuto a sopportare il costo della lesione di un diritto altrui.

La responsabilità civile rientra nella categoria più ampia delle responsabilità giuridiche, le quali individuano il soggetto tenuto a sopportare il costo della lesione di un diritto altrui.

L’illecito civile (o extracontrattuale) è la seconda più importante fonte di obbligazioni. La disciplina codicistica della responsabilità civile è piuttosto scarna, ma l’importanza dell’istituto è sempre più in aumento con il trascorrere del tempo. La nozione fondamentale attorno alla quale ruota l’intero sistema della responsabilità civile è quella di danno. A questo proposito occorre tuttavia distinguere:

  • il danno-evento, quello che la legge definisce “danno ingiusto”: trattasi della lesione di una situazione giuridica protetta dall’ordinamento;
  • il danno-conseguenza: rappresentato dall’insieme delle conseguenze pregiudizievoli che la vittima dell’illecito civile ha sofferto a causa della lesione arrecata alla situazione giuridica della quale è titolare.

La classificazione dei danni è la seguente:

  1. danni patrimoniali: hanno un’immediata rilevanza economica;
  2. danni non patrimoniali: comprendono il danno biologico, il danno morale e tutte le possibili conseguenze pregiudizievoli di per sé prive di un’immediata rilevanza economica.

NEWSLETTER

Rimani in contatto con lo Studio.
Riceverai una sola mail, una volta al mese, con gli aggiornamenti legislativi,
le più importanti sentenze, i consigli legali.

monza

Monza

Via Vittorio Emanuele II, 26

20900 – Monza

Tel. 039 2304417

Fax. 039 2301588

 


Milano

Piazza Bertarelli, 1

20122 – Milano

Tel. 02 86990972

Fax. 02 86996120

 


P.I. 01476750805 - C.F. SLSNNN71D27F112G
PEC: segreteria@studiolegalesalsone.it

Privacy Policy - Cookie Policy

credits